Umberto Gallo | Ingegnere edile-architetto

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura nell’aprile 2011 presso il Politecnico di Bari, con la tesi di laurea in “Recupero e conservazione degli edifici” e “Storia dell’architettura contemporanea” dal titolo: Il recupero dell’ex Mercato del Pesce di Bari tra storia e progetto. Il lavoro di tesi è stato premiato nel giugno 2012 con il Premio di Laurea “Franco Sorrentino” V° edizione.

Durante il tirocinio post lauream si è occupato dell’individuazione e della schedatura delle opere di architettura moderna e contemporanea della città di Bari ai sensi della L.R. Puglia 14/2008 presso la ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di BariInoltre nell’ambito del programma formativo “Urbanistica: norme, procedure, rapporti tra imprese edili e pubblica amministrazione” a cura della Formedil-Bari si è occupato della ricognizione dei beni architettonici segnalati con perimetrazione e successiva schedatura per la variante di adeguamento del P.R.G. al P.U.T.T./p presso la ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Bari. L’esperienza è poi proseguita con l’affidamento dell’incarico per redazione aggiornamenti di riporto cartografico sistema GIS e programmi urbanistici e paesaggistici propedeutici alla redazione del P.U.G. del Comune di Bari.

Nell’aprile 2012 è stato correlatore presso il Politecnico di Bari della tesi di  in Gestione Urbana: “La valutazione a supporto dell’individuazione di linee di sviluppo territoriale nell’area vasta: il piano strategico della provincia tarantina.”

Da allora, dopo una breve esperienza in uno studio di Bari nel campo strutturale, è passato ad occuparsi nuovamente con continuità di pianificazione urbanistica e territoriale in stretta collaborazione con lo studio Dal Sasso.

Svolge, inoltre, il ruolo di C.T.U. presso il Tribunale di Bari per cause civile ed esecuzioni immobiliari.

Ingegneria Civile e Ambientale (sez. A) iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari – num. iscr. 9744 dal 13/04/2012
C.T.U. del Tribunale di Bari: num. iscr. 2883 – data iscr. 13/12/2012
Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nei cantieri temporanei e mobili
I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica): Socio aderente – Sezione Puglia
Short Master in “City School. Per il governo della Città complessa” presso l’Università degli Studi di Bari – Aldo Moro
Corso di formazione sul Mobility Management organizzato da Euromobility e Università di Roma – La Sapienza

Prof. Ing. Pasquale Dal Sasso
Ing. Stefano Dal Sasso
Ing. Vincenzo de Gennaro
Studio FèRiMa – Architetti Russo (http://www.ferima.it/it/)

Comune di Bari (Ba)
Comune di Lecce (Le)
Comune di Taranto (Ta)
Comune di Fasano (Br)
Comune di Casamassima (Ba)
Comune di Castellana Grotte (Ba)
Comune di Ginosa (Ta)
Comune di Cagnano Varano (Fg)
Comune di Molfetta (Ba)
Tribunale di Bari – Sez. Civile e Penale